PERCHÉ UTILIZZARE BENDE E COPERTURE TERMICHE NELLA NAUTICA?
SAILOG fornisce coperture e bende termiche realizzate in fibra di basalto per l'isolamento termico ed ignifugo di turbocompressori, riser di scarico ed altri componenti impiegati nella nautica al fine di ridurre la temperatura della superficie esterna dell'elemento coibentato. Il vantaggio termico è anche per tutto l'ambiente dove il motore opera; la benda o copertura termica avvolge il componente per far si che le temperature nel vano motore siano meno elevate. Con l'impiego di coperture e bende termiche è possibile mantenere una omogeinità di temperature durante accelerazioni e decelerazioni, con il risultato di un turbo più reattivo durante i transitori. Parliamo di miglioramenti minimi che comunque sommati tra loro ottimizzano le prestazione motore. L'utilizzo di coperture e bende va valutato attentamente nei turbo con westegate e quindi leveraggio in movimento, in quanto non devono mai ostacolare il funzionamento del componente.
COPERTURE TERMICHE PER TURBO T25 – T3 – T4 – T6
Installabile direttamente sul carter di scarico fornisce un isolamento efficace. È dimensionata per i più comuni turbo T25 – T3 – T4 – T6.
L’isolamento termico presenta alcuni vantaggi tra cui:
– un vano motore più fresco, a causa dell’abbassamento del calore ambientale, che consente temperature di aspirazione ridotte;
– migliori prestazioni del turbo grazie alla ritenzione del calore all’interno dell’alloggiamento di scarico.
In presenza di turbocompressori dotati di attuatore, l’installazione deve sempre essere valutata in modo da non compromettere il corretto funzionamento della valvola.
COPERTURA TERMICA PER TURBO TD04L
Installabile direttamente sul carter di scarico fornisce un isolamento efficace. Specifica per turbo Mitsubishi TD04L.
L’isolamento termico presenta alcuni vantaggi tra cui:
– un vano motore più fresco, a causa dell’abbassamento del calore ambientale, che consente temperature di aspirazione ridotte;
– migliori prestazioni del turbo grazie alla ritenzione del calore all’interno dell’alloggiamento di scarico.
KIT BENDA TERMICA ISOLANTE CON FASCETTE
Materiale: Il nastro isolante è realizzato in fibra di basalto attraverso uno speciale processo di tessitura. La fibra di basalto può resistere all’intervallo di temperatura di -260 °C ~ 980 °C, ha le caratteristiche di prevenzione degli incendi, resistenza alle alte temperature, assorbimento acustico ed isolamento termico, conservazione del calore, resistenza all’usura, lunga durata e può essere riutilizzata. La fibra di basalto è una fibra continua trafilata ad alta velocità attraverso una boccola di trafilatura in lega di platino-rodio dopo che il materiale di basalto è stato fuso a 1450 °C ~ 1500 °C.
Facile da installare: basta avvolgere il nastro isolante termico attorno al tubo di scarico e fissarlo con le fascette in acciaio inox fornite.
COPERTURE TERMICHE PER RISER DI SCARICO
SAILOG offre un'ampia gamma di specifiche coperture termiche anche per riser di scarico installati nei più diffusi motori marini VOLVO PENTA, YANMAR, VM, VOLKSWAGEN MARINE ecc... È possibile consultare la sezione dedicata a questo link